IMU.

casa in condominio con parola imu sul muro

L’IMU è un’imposta diretta che colpisce la componente immobiliare del patrimonio dei cittadini. Dal 2020 ha assunto una nuova veste, assorbendo la Tasi.

IMU: cos’è.

L’Imposta municipale propria si applica al possesso di fabbricati (ad eccezione, come vedremo meglio più avanti, delle abitazioni principali che non rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), aree fabbricabili e terreni agricoli.

Introdotta nel 2012 in via sperimentale per sostituire l’ICI, nel tempo al suo interno sono state ricomprese anche parte dell’Irpef e delle relative addizionali regionali e comunali, con riferimento ai redditi fondiari su beni non locati.

Dal 2014, è stata ricompresa, insieme alla TASI e alla TARI, nella IUC – Imposta Unica Comunale.

A partire dal 2020, tuttavia, la IUC è stata abolita e sono rimaste la TARI e la cd. super IMU che ricomprende al suo interno sia la vecchia IMU che la TASI.

IMU: chi la paga

Sono tenuti a pagare l’IMU tutti coloro che sono proprietari di beni immobili situati sul territorio di un Comune italiano e coloro che su di essi detengono un diritto reale, anche se risiedono fuori dall’Italia o, se si tratta di una società, hanno all’estero la propria sede legale. (continua)

Fonte:StudioCataldi

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

2 Responses to IMU.

  1. LUCA ha detto:

    SALVE, IO E MIA MOGLIE SIAMO PROPRIETARI DI UN TERRENO AGRICOLO E PER IL QUALE, FIN DAL PRIMO ANNO CHE L’ABBIAMO ACQUISTATO, CIRCA 6 ANNI FA, CI E’ STATO RICHIESTO E PAGATO L’IMU: ORA, CI E LE CHIEDIAMO SE L’IMPOSTA E’ DOVUTA O NO. LA RINGRAZIAMO.

    • Massimo Montanari ha detto:

      Egregio lettore,

      Al netto delle esenzioni, l’IMU si paga anche sui terreni agricoli. Non vi sono novità da segnalare rispetto allo scorso anno, ma è bene riepilogare le istruzioni relative al calcolo e al versamento dell’imposta.

      Le scadenze per pagare sono le stesse previste anche per gli immobili: il 16 giugno 2021 si versa la prima rata, ossia l’acconto dell’IMU. Il saldo si versa invece entro il 16 dicembre, considerando le nuove aliquote fissate dal Comune.

      In merito ai soggetti non tenuti al versamento, partiamo dal ricordare che l’IMU 2021 non è dovuta sui terreni – compresi quelli edificabili – degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti iscritti alla previdenza agricola e utilizzati per finalità agro-silvo-pastorale, silvicoltura, funghicoltura e allegamento di animali.

      Secondo quanto previsto comma 741, articolo 1 della Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020), tali terreni sono considerati non edificabili, e quindi esclusi dall’ambito applicativo dell’imposta.

      Per quanto riguarda i terreni agricoli, l’IMU 2021 non si paga per quelli:

      ubicati nei comuni menzionati nell’elenco di cui alla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993 (se accanto all’indicazione del comune è riportata l’annotazione parzialmente delimitato, sintetizzata con la sigla “PD”, significa che l’esenzione opera limitatamente ad una parte del territorio comunale);
      ubicati nei comuni delle isole minori di cui all’allegato A annesso alla legge n. 448 del 2001;
      a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: