Casa, ecobonus: le nuove regole.

Il disegno di legge di Bilancio e il decreto legge 157 cambiano radicalmente lo scenario delle agevolazioni fiscali per i lavori di riqualificazione immobiliare.

Entrambi i testi normativi devono passare per il vaglio del Parlamento, il disegno di legge deve essere approvato entro la fine dell’anno per evitare l’esercizio provvisorio, per il decreto, che è già pienamente esecutivo, ci sarebbe qualche giorno in più ma presumibilmente verrà egualmente licenziato dalle Camere prima della pausa natalizia.

Le forze politiche premono per modifiche più espansive del disegno di legge ma lo spazio lasciato dalle compatibilità economiche con i conti dello Stato non appare molto. Il disegno di legge prevede la proroga del superbonus al 110% per le abitazioni in condominio fino alla fine del 2023, nel 2024 l’agevolazione scenderà al 70% e l’anno successivo si ridurrà ulteriormente al 60%.

Il nodo politico però è dato dalla scelta del governo di non prorogare il bonus per le case autonome mantenendo la scadenza del 30 giugno 2022, sei mesi di tempo in più per completare i lavori sono concessi sono ai proprietari con Isee inferiore a 25mila euro e a chi ha presentato la Cila (comunicazione di inizio lavori) entro il 1 settembre scorso.  (continua)

Fonte:IlCorrieredellaSera

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: