Condominio, vietato chiudere luci e vedute altrui.

Per gli impianti su singoli manufatti di pregio oggetto di specifica notifica è necessario un regime particolare.

Sono edifici per i quali è sempre necessaria l’autorizzazione del ministero della Cultura odi un soggetto delegato. In tutte le altre ipotesi, opera quindi la liberalizzazione introdotta dal DI 17/2022, che considera questi impianti come manutenzione.

Negli edifici di pregio niente pannelli fotovoltaici.

Lo afferma il Tar Toscana (ordinanza 44/2022 del 26 gennaio). Nel negare l’autorizzazione paesaggistica, i giudici hanno precisato che non si può invocare il pregiudizio derivante dal mancato ricorso alle agevolazioni superbonus, perché l’impossibilità di fruire di quest’ultimo non può ritenersi interesse prevalente rispetto alle fondamentali esigenze di tutela di ambiente e paesaggio.

Centri storici e panorami.  La tutela è prevista quando la fruizione della vista risulta da uno specifico titolo di acquisto e riguarda specifici elementi di pregio. (continua)

Fonte:IlSole24Ore

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: