Chi paga le spese di un giardino condominiale?

Giardino

I giardini privati in un condominio non hanno solo una funzione decorativa o ricreativa per gli abitanti di quell’immobile.

Quegli spazi verdi possiedono anche un valore intrinseco ed economico che determinano l’appetibilità sul mercato immobiliare, quindi la commerciabilità dei singoli appartamenti.

Bisogna partire da questo presupposto per poter rispondere alla domanda: chi deve pagare la manutenzione di un giardino condominiale?

Chi paga le spese condominiali.

La risposta è che le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria di un giardino sono a carico di tutti i condòmini, anche di quelli le cui abitazioni si affacciano su altri lati del palazzo non pertinenti allo spazio verde, e dei titolari di locali a uso commerciale, garage, box e magazzini. Questo a prescindere dall’utilizzo effettivo dell’area verde. Il costo va ripartito tra tutti in proporzione alle quote millesimali di proprietà.

La giurisprudenza ha anche stabilito che persino la potatura degli alberi di un giardino di proprietà esclusiva di un singolo condòmino è a carico di tutti, sempre in proporzione ai millesimi di proprietà, a condizione che questi spazi verdi siano funzionali al decoro dell’intero edificio condominiale. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: