Quando il Condominio ha dei debiti, paga il nuovo od il vecchio proprietario?

condominio

Se nell’anno del rogito e in quello precedente dovessero esserci delle spese che non sono state pagate, l’amministratore può esigerle dal vecchio e dal nuovo proprietario.

Secondo le normative vigenti, infatti, il compratore è sempre responsabile insieme al venditore per i pagamenti non effettuati.

Vediamo in dettaglio come funziona per i singoli casi

Condominio con debiti: è coinvolto il nuovo acquirente? 

Facciamo un esempio. Se un condominio non dovesse aver pagato delle fatture a dei fornitori, questi ultimi, per esigere il credito, possono rivolgersi al giudice per ottenere un decreto ingiuntivo che obblighi il condominio a saldare le fatture.

Può darsi che mentre è in corso questa procedura, un condomino venda il suo appartamento, non raccontando all’acquirente dell’esistenza di questi pagamenti.

Dopo un po’ di tempo dalla stipula del rogito, al nuovo condomino arriverebbe la diffida di pagamento da parte del creditore del condominio che gli chiede di versare il dovuto in base ai millesimi dell’appartamento.

A questo punto l’acquirente può chiedere al vecchio proprietario di far fronte al debito che era stato contratto quando lui abitava nella casa.

Naturalmente quest’ultimo non vorrà pagare nulla. A questo punto come procede?

La Cassazione ha stabilito che in presenza di un condominio con debiti paga il vecchio o il nuovo proprietario? (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: