Affitto aumentato per rincaro energia? Via l’inquilino che non paga.

Se il caro energia risulta svantaggioso per il proprietario dell’immobile industriale che eroga servizi di frigoriferazione deve essere consentito al concedente di rinegoziare l’importo del canone; se l’inquilino non accetta fuori dall’immobile.

Canone locazione aumentato per il caro energia.

Il Tribunale di Arezzo con l’ordinanza del 22 giugno 2022  condanna al rilascio dell’immobile l’inquilino che dopo gli aumenti del canone di locazioni dovuti all’aumento eccezionale dei costi per l’energia elettrica, si rifiuta di pagare l’importo richiesto a titolo di aumento.
Interessante e attualissima questa vicenda giudiziaria, segnalata dall’Avvocato Michele Mensi, difensore del proprietario dell’immobile, che è uscito vittorioso dalla fase cautelare, grazie all’accoglimento del ricorso.
Per il Tribunale di Arezzo, nella persona del Giudice Dott. Marina Rossi infatti, il conduttore non si è reso disponibile a rinegoziare le condizioni contrattuali pattuite originariamente, che a causa del caro energia, si presentava svantaggioso per il concedente.
Detto questo, vediamo brevemente cosa è accaduto e analizziamo le ragioni della decisione, precisando, come segnalato dall’Avv. Mensi che trattasi “di un provvedimento sicuramente rivoluzionario e forse unico nella fattispecie destinato a far parlare molto di sé nella complessa materia delle locazioni con prestazioni di servizi”. (continua)
Fonte:StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: