Cosa accade se si scoprono irregolarità urbanistiche di un immobile in fase di acquisto?

Irregolarità Casa

La Corte di Cassazione è intervenuta sul punto con l’Ordinanza n. 28136/2022, con la quale, nonostante due gradi di merito allineati a favore del promissario acquirente, ha ritenuto che i giudici di prime cure non abbiano provveduto ad analizzare uno specifico aspetto della compravendita.

La vicenda.

Il promissario acquirente citava in giudizio il promittente venditore per veder risolta la scrittura privata, con la quale l’attore si impegnava ad acquistare un immobile in agro di Sassari, che si componeva di un fabbricato e terreno.

Solo a seguito della sottoscrizione del contratto, il promissario acquirente veniva a scoprire che l’immobile presentava profili d’irregolarità urbanistica e che una porzione del medesimo – un locale attrezzi di circa 30 mq – era stato oggetto di un ordine di demolizione, e ciò nonostante la venditrice avesse ottenuto dalle competenti autorità una sanatoria parziale di dette irregolarità.

Risoluzione del contratto di compravendita: cosa prevede e in quali casi è ammessa?

Innanzitutto, la risoluzione del contratto consiste nello scioglimento del vincolo contrattuale valido ed esistente, che, in un contratto a prestazioni corrispettive, viene esercitata da una parte contraente che non risulta inadempiente, quando l’altra, invece, sia colpevole di inadempimento. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: