Case prefabbricate: le norme per realizzarle in regola.

Le norme utili per non incorrere in sanzioni quando si costruisce un prefabbricato ad uso abitativo. Come realizzare in regola le case prefabbricate.

Anche le case prefabbricate, in quanto rientranti nella nozione di interventi di nuova costruzione ai sensi dell’art. 3 c. 1 lett. e) del Testo Unico dell’Edilizia (d.p.r. n. 380/2001 e s.m.), necessitano del permesso di costruire rilasciato dal comune sulla base del progetto esecutivo predisposto dal professionista qualificato (geometra, architetto, ingegnere) e approvato dall’ufficio tecnico comunale.

Case prefabbricate e norme urbanistiche.

Ancor prima dell’espressa previsione legislativa, la giurisprudenza di legittimità aveva avuto modo di precisare che “rientrano nella previsione delle norme urbanistiche e richiedono il rilascio di concessione edilizia non solo i manufatti tradizionalmente compresi nelle attività murarie, ma anche le opere di ogni genere con le quali si intervenga sul suolo o nel suolo, senza che abbia rilevanza giuridica il mezzo tecnico con cui sia stata assicurata la stabilità del manufatto” (Cass. pen., sent. n. 12022/97). (continua)

Fonte:StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: