Cappe filtranti, come sceglierle e come installarle.

cappe filtrnate

La scelta di una buona cappa in cucina è fondamentale per garantire una corretta purificazione dell’aria. Prima di procedere all’acquisto sarebbe bene approfondire gli aspetti tecnici di questo elettrodomestico, che vanno oltre il design e la rumorosità.

La normativa, condizioni di utilizzo e materiali per gli impianti di scarico.

Le cappe sono obbligatorie come stabilito dalla normativa Uni 7129/2015, che ha uniformato i criteri di installazione alle regole europee.

In particolare le cappe aspiranti devono essere installate nelle cucine con fornelli a gas e che abbiano un impianto di scarico dei fumi dedicato. L’installazione è solo consigliata se ci sono dei piani a induzione.

La normativa sopracitata, specifica anche quali sono i materiali più adatti per la costruzione dell’impianto di scarico dei fumi della cucina. Le materie prime utilizzate devono avere il marchio CE, resistere alle sollecitazioni meccaniche e resistere sia all’umidità che alle temperature oltre i 120 gradi.

Per garantire un tiraggio ottimale i condotti devono svilupparsi in verticale. Inoltre, per funzionare in maniera corretta, devono essere distanziati da fonti di calore e possedere una camera di raccolta. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: