COS’È IL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA E A COSA SERVE.

certificazioni urbanistiche

La fase di raccolta di tutta la documentazione è uno dei passaggi più delicati quando si acquista o si cede un immobile. Questo vale a maggior ragione se la proprietà oggetto di compravendita presenta un’area maggiore di 5 mila metri quadrati. In questo caso infatti è necessario presentare in sede di rogito il Certificato di Destinazione Urbanistica.

Certificato di Destinazione Urbanistica, cos’è e come richiederlo.

Stiamo parlando di un documento che contiene al suo interno alcune informazioni specifiche che il notaio può esigere al momento della formulazione dell’atto di compravendita. Non accade sempre, ma è una prassi frequente.

Tutti i cittadini possono richiederne una copia presso gli uffici tecnici del Comune dove risulta ubicato l’immobile in oggetto. Ma la procedura non è immediata e anche i costi di emissione possono variare a seconda delle diverse situazioni.

Quali informazioni sono contenute nel Certificato di Destinazione Urbanistica.

Innanzitutto è bene chiarire in che cosa consiste il Certificato di Destinazione Urbanistica. Si tratta di un attestato che riepiloga i dati più importanti relativi ad una proprietà, in particolare di quelle che presentano un terreno al loro interno o che costituiscono pertinenze di edifici censiti. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: