NEGOZI E MAGAZZINI: I PROPRIETARI PAGANO LE SPESE CONDOMINIALI?

Retail, negozio

Nella gestione di un condominio e della relativa ripartizione delle spese tra i diversi proprietari degli immobili, ciclicamente si ripropone l’eterno dilemma che riguarda i titolari di attività commerciali site al piano terra della palazzina.

In molte situazioni infatti gli spazi aperti al pubblico ubicati all’interno degli edifici possiedono un’entrata a sé stante, riservata e differente rispetto al classico portone di condominio in cui transitano tutti i proprietari e gli inquilini delle residenze.

Negozi e depositi nel condominio: i titolari devono pagare le spese comuni?

E così accade che ogni anno, quando arriva il periodo in cui l’amministratore condominiale redige il consuntivo di spesa per i dodici mesi successivi, venga posta la seguente questione: i negozianti devono pagare le spese di pulizia e manutenzione delle aree comuni, oppure possono essere esonerati in quanto non usufruiscono di tali spazi?

Innanzitutto va ricordato che – salva diversa disposizione concordata all’unanimità da parte dell’assemblea condominiale – per la ripartizione delle spese comuni il principio da seguire è quello della suddivisione in base ai millesimi.

 

Una regola inderogabile stabilisce che tutti i condòmini, aldilà del loro effettivo comportamento e dell’utilizzo che fanno degli spazi condivisi, siano tenuti al pagamento delle spese condominiali per la quota a loro ascritta.

Chiaramente, anche i commercianti e i titolari di magazzini sono soggetti alla norma. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: