DIRETTIVA EUROPEA SULLE CASE GREEN: QUALI EDIFICI SONO ESCLUSI?

casa green

È stata approvata dal Parlamento europeo il 14 marzo scorso la nuova direttiva europea sulle case green, che in Italia ha generato molti dibattiti e polemiche su obblighi e criteri.

Essa prevede anche alcune deroghe e di conseguenza alcuni edifici saranno esclusi dagli obblighi di efficientamento energetico stabiliti dalla normativa.

Direttiva sulle case green: quali sono le deroghe?

La direttiva europea sulle case green, che sta facendo molto parlare, prevede alcune eccezioni.

Si tratta quindi di deroghe alla normativa, in base alle quali alcune tipologie di edifici, pubblici e privati, non saranno obbligati ad adeguarsi entro i termini previsti.

Ecco quali sono, secondo il testo corrente, gli edifici che non saranno obbligati agli interventi di efficientamento energetico:

  • i luoghi di culto;
  • gli edifici protetti di particolare pregio storico e architettonico;
  • gli edifici temporanei;
  • le seconde case;
  • gli immobili autonomi, che possiedono una superficie inferiore ai 50 metri quadrati;
  • gli edifici di edilizia residenziale pubblica.

Oltre alle deroghe relative ai tipi di strutture interessate, un’altra eccezione riguarderà ragioni di fattibilità tecnica ed economica, ma essa potrà valere al massimo per il 22% degli edifici di ogni Paese europeo. (continua)

Fonte:StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: