LA BCE TAGLIA I TASSI DI INTERESSE DI 25 PUNTI BASE: COSA CAMBIA PER LA RATA DEL MUTUO?

Quando scenderanno i tassi di interesse BCE? Previsioni e conseguenze per i mutui variabili

La decisione tanto attesa dai mercati dell’Eurozona alla fine è arrivata. La BCE (Banca Centrale Europea) ha tagliato i tassi di interessi dello 0,25%, 25 punti base: non accadeva dal 2019. Un sospiro di sollievo per chi ha sottoscritto un mutuo variabile dopo un lunghissimo ciclo di rialzi rapidi iniziato quasi due anni fa, a luglio 2022.

Come cambiano i tassi BCE

Il taglio riguarda tutti e tre i tassi di riferimento della Banca Centrale Europea:

  • il tasso sui rifinanziamenti principali scende al 4,25% (era al 4,50%);
  • il tasso sui depositi scende al 3,75% (era al 4%);
  • il tasso sui prestiti marginali scende al 4,50% (era al 4,75%).

Perché la BCE ha tagliato i tassi di interesse

La decisione è stata presa “sulla base di una valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria, è ora opportuno moderare il grado di restrizione della politica monetaria dopo nove mesi di tassi di interesse invariati” si legge nel comunicato diffuso alla fine del meeting del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea. ( continua )

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: