IMU NON PAGATA, È COMUNQUE POSSIBILE LA VENDITA DELLA CASA?

Qual è il termine per pagare l’IMU e dopo quanti anni va in prescrizione?

La vendita di un immobile con IMU non pagata è un tema che suscita spesso dubbi e incertezze. La questione è complessa e coinvolge sia il venditore che l’acquirente, ognuno con responsabilità e conseguenze diverse.

L’IMU è un’imposta personale.

L’ IMUI è un’imposta patrimoniale che grava sul proprietario dell’immobile, non sull’immobile stesso. Ciò significa che il debito IMU è legato alla persona del proprietario e non si trasferisce automaticamente all’acquirente in caso di vendita.

Vendere casa con IMU non pagata: è possibile?

La risposta è sì. Il mancato pagamento dell’IMU non costituisce un ostacolo alla vendita dell’immobile. Tuttavia, il debito IMU rimane a carico del venditore, che dovrà risponderne personalmente nei confronti del Comune.

Conseguenze per il venditore

Il venditore che non ha pagato l’IMU rischia di incorrere in sanzioni e interessi di mora. Il Comune può avviare azioni esecutive per recuperare il credito, come il pignoramento di beni o il fermo amministrativo dell’auto. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: