A COSA SERVE LA GIACENZA MEDIA?

una persona controlla i dati bancari

Esistono pratiche fiscali e procedure bancarie che, per loro natura, per essere avviate necessitano del calcolo della cosiddetta giacenza media del conto corrente dell’utente. Parliamo, ad esempio, dell’accensione di un mutuo o di un prestito, oppure del calcolo dell’ISEE relativo ad un determinato anno.

Ma di cosa si parla esattamente quando si fa riferimento alla giacenza media? Vediamo insieme tutte le informazioni a riguardo e le modalità per calcolarla.

Giacenza media: cos’è e quando si calcola.

Lo strumento che banchieri e finanzieri chiamano con il nome di giacenza media non è altro che il saldo medio presente sul conto corrente di un dato cliente nell’arco di un anno. In sostanza, questo strumento serve all’Agenzia delle entrate e agli istituti stessi per conoscere l’importo medio che un correntista lascia in deposito nell’arco del dodici mesi.

Sapere la giacenza media relativa a un conto corrente serve per calcolare il valore ISEE di un cittadino, ma anche per determinare la somma ottenibile da un utente nel momento in cui richiede l’apertura di un prestito o l’accensione di un mutuo. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: