Tag Archives: acquisto abitazione

L’acquisto dell’abitazione. Come lasciare fuori dalla porta le brutte sorprese.

Anche se scritta su di un post-it o di un normale bigliettino, o su un pezzo di carta strappato da questa pagina, la proposta d’acquisto è un impegno formale. Il venditore sarà libero di vendere o no la casa, ma l’acquirente, autore della proposta, nel caso venga accettata, dovrà attenersi al prezzo che lui stesso ha indicato.

Occorre, quindi, che prima di scriverla ci pensi bene. «Se nella fase iniziale della compravendita le problematiche emergono subito, possono essere gestite, diventare oggetto di trattativa e di nuovi accordi tra le parti. Se invece ce ne accorgiamo troppo tardi, saranno difficili da risolvere e probabile causa, se non di una lite, di amarezze e spese inaspettate». Ragione per cui Cesira De Michele, consigliere nazionale dell’ordine dei notai, suggerisce di farsi aiutare.

Molto meglio, dice, farsi seguire da un notaio per stipulare un contratto preliminare, eventualmente da trascrivere. In questo ultimo caso anche il venditore sarà vincolato al contratto, non potrà vendere la casa a nessun altro, «e nessuno degli atti compiuti o subiti dal venditore pregiudicherà i diritti dell’acquirente». (continua)

Fonte:IlPiccolo