Tag Archives: agevolazioni

In arrivo nuove agevolazioni per gli affitti dei pubblici esercizi.

In arrivo nuove agevolazioni per gli affitti dei pubblici esercizi.

Un tema gravoso soprattutto per i tanti bar e ristoranti situati nelle zone arancioni e rosse che hanno dovuto chiudere e che, trovandosi in quartieri di pregio, devono pagare canoni di locazione spesso molto costosi.

Il governo ha allo studio «nuovi schemi di agevolazioni fiscali che senza penalizzare i proprietari possano permettere un abbattimento dei costi sostenuti per le locazioni». Ad annunciarlo, il presidente del consiglio Giuseppe Conte, intervenuto a conclusione dell’Assemblea 2020 della Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi aderente a Confcommercio.

Il premier ha annunciato la disponibilità dell’esecutivo a reperire nella legge di bilancio ulteriori risorse rispetto ai provvedimenti di sostegno già adottati con il decreto Ristori bis (contributi a fondo perduto per il calo di fatturato, crediti di imposta per gli affitti commerciali, cancellazione della seconda rata Imu, sospensione dei contributi previdenziali, sospensione degli adempimenti tributari nelle zone rosse e arancioni).

A partire dalla rinegoziazione dei canoni di locazione che però, ha avvertito Conte, «è un tema delicato perché lo stato dovrebbe intervenire nella contrattazione tra privati».

«Siamo valutando qualche formula di intervento compatibile con il quadro costituzionale per evitare contenziosi e arrivare a una soddisfazione economica che sia equa e giusta rispetto alle aspettative economiche dei proprietari degli immobili», ha annunciato il presidente del consiglio. Conte ha risposto alle sollecitazioni del presidente di Fìpe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani che nel suo intervento ha chiesto al governo di fare di più rispetto alle misure già messe in atto. A cominciare da interventi sull’Iva che per un periodo limitato di tempo portino a una riduzione dell’attuale aliquota del 10%. (continua)

Fonte:ItaliaOggi