Tag Archives: assegno ridotto

Assegno ridotto per la moglie assegnataria della casa familiare.

casa sopra calcolatrice concetto mutuo
Per la Cassazione, l’assegnazione esclusiva alla moglie della casa coniugale in comproprietà incide sulla misura dell’assegno di mantenimento in suo favore.

Immobile in comproprietà assegnato alla moglie e mantenimento.

L’assegnazione esclusiva della casa familiare in comproprietà alla moglie incide sulla misura dell’assegno di mantenimento da disporre in suo favore. L’occupazione dell’immobile impedisce all’altro coniuge titolare di poter mettere a frutto la sua quota. Queste in sintesi le precisazioni della Cassazione esposte nell’ordinanza n. 20858/2021.

La vicenda processuale.

Il Tribunale pronuncia la separazione tra due coniugi, assegna alla moglie l’uso della casa coniugale e pone a carico del marito l’obbligo di corrispondere alla moglie un assegno mensile di 500 euro e ai figli maggiorenni 750 euro, oltre all’obbligo di provvedere per intero alle spese straordinarie per gli stessi.

La moglie appella la sentenza perché dopo la separazione la stessa ha subito un peggioramento delle proprie condizioni economiche e del proprio tenore di vita. La stessa infatti si è vista ridurre lo stipendio di 1100 euro del 40% a causa di un accordo sindacale, ed è stata costretta a sostenere da sola le spese per le utenze e la manutenzione della casa. (continua)

Fonte:StudioCataldi