Tag Archives: bonus acqua

BONUS ACQUA POTABILE 2023: QUANDO SCADE E COME RICHIEDERLO?

acqua potabile

Il bonus per l’acqua potabile è stato esteso anche al 2023. Vediamo di seguito di cosa si tratta, cosa include, a chi si rivolge e quali sono le scadenze di fine febbraio da segnare in agenda.

Ecco tutte le informazioni da conoscere sull’argomento.

Cos’è il bonus acqua potabile?

Con il termine bonus per l’acqua potabile o bonus depuratore si intende un’agevolazione che eroga un credito d’imposta pari al 50% destinato all’acquisto e all’installazione di sistemi di filtraggio, con la finalità di migliorare la qualità dell’acqua dei rubinetti domestici e di limitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica.

Copre le spese sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 e, nel dettaglio, fa riferimento a tutti quei sistemi utilizzati per:

  • il filtraggio;
  • la mineralizzazione;
  • il raffreddamento;
  • l’addizione di anidride carbonica alimentare.

Qual è il tetto massimo di spesa?

È previsto un tetto massimo di spesa sul quale calcolare il bonus:

  • 1.000 euro per ogni abitazione, per le persone fisiche;
  • 5.000 euro per gli immobili adibiti ad attività commerciale o istituzionale per chi esercita attività d’impresa, arti e professioni e per gli enti non commerciali. (continua)

             Fonte:Immobiliare.it

Bonus idrico, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

rubinetto con poca acqua

Bonus idrico e novità della legge di Bilancio 2022.

Crediti d’imposta e novità della  Legge di Bilancio 2022.

In una circolare i chiarimenti dell’Agenzia sulle novità in materia di crediti d’imposta introdotte dalla Legge di Bilancio 2022. Il bonus idrico o acqua potabile è stato istituito con la Legge di Bilancio 2021.

La Manovra del 2022 lo ha prorogato fino a tutto il 2023. Obiettivo dell’agevolazione è quello di favorire il risparmio di risorse idriche, mediante l’erogazione di incentivo sui lavori di efficientamento dei sanitari.

Con la circolare n. 14/E, le Entrate illustrano la disciplina delle diverse agevolazioni.
In particolare, una parte è dedicata al bonus acqua potabile, il credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi utili a migliorare la qualità dell’acqua potabile per il consumo umano, che può essere fruito per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023. (continua)
Fonte:StudioCataldi

 

Bonus acqua potabile.

Il bonus idrico, spettante fino a 1000 euro per le abitazioni e fino a 5000 euro per gli immobili commerciali e istituzionali, è un credito di imposta che spetta a chi acquista sistemi che migliorano l’acqua degli acquedotti per il consumo umano.

Cos’è il bonus acqua potabile.

Il bonus idrico, in vigore dal primo gennaio 2021 e previsto dalla legge di bilancio per il triennio 2021-2023, consiste in un credito d’imposta del 50% da calcolarsi sulle spese sostenute per migliorare la qualità dell’acqua destinata al consumo umano.

L’agevolazione è riconosciuta entro determinati limiti di importo per ogni beneficiario, in relazione alle spese sostenute per determinate opere di efficientamento idrico. (continua)

Fonte:StudioCataldi