Tag Archives: bonus affitti

Bonus affitto giovani 2022: come funziona e i requisiti per chiederlo.

Il Bonus affitto dedicato ai giovani è una misura finalizzata ad agevolare fiscalmente chi rientra all’interno della fascia di età che va dai 20 e i 31 anni non compiuti. 

Andiamo a scoprire di seguito i requisiti per poterlo richiedere, chi ne può usufruire e le novità che sono state recentemente introdotte.

Bonus affitto giovani: di cosa si tratta e come funziona.

Il Bonus affitto giovani è unagevolazione dedicata esclusivamente a chi rientra nella fascia di età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito non superiore ai 15.493,71 euro, che stipula un contratto di affitto per un’intera casa o una porzione di essa (come una stanza).

Grazie a questa misura, è possibile ottenere una detrazione pari a 991,60 euro; qualora tale importo venisse superato, si può richiedere la detrazione pari al 20% del canone di locazione, fino a un massimo di 2.000 euro. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

Più tempo per le istanze sui contributi per la riduzione affitti.

Con provvedimento n. 227358 del 4 settembre è stato prorogato al 6 ottobre 2021 il termine per inviare la richiesta del contributo a fondo perduto da parte dei locatari che hanno ridotto il canone ai loro inquilini.

Il contributo è stato introdotto lo scorso anno dall’articolo 9-quater del decreto Ristori (Dl 137/2020, convertito nella legge 176); in particolare, il comma 3 ha previsto l’emanazione di un provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate per la definizione delle modalità attuative del contributo.

A tal fine, è stato emanato il Provvedimento n. 180139/2021 che ha previsto l’invio della domanda tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate a partire dal 6 luglio 2021 ed entro il 6 settembre 2021.

Da ultimo, tenuto conto anche del fatto che l’intervallo previsto per l’invio della richiesta è coinciso con il periodo estivo, è stata concessa la proroga al 6 ottobre.

Sono ammessi al contributo i locatari che rispettano tre condizioni. (continua)

Fonte:StudioCataldi

Bonus affitti coronavirus: come funziona.

Il bonus affitti è un credito d’imposta introdotto dal dl rilancio riguardante i canoni di locazione, leasing o concessione di immobili a uso non abitativo.

Bonus affitti coronavirus: normativa.

Il bonus affitti coronavirus è una delle misure con le quali si è tentato di fornire una risposta particolarmente incisiva e quanto più possibile immediata alle molte difficoltà che hanno dovuto affrontare famiglie, lavoratori e imprese a causa dell’emergenza da Covid-19.

Del resto, quella relativa ai canoni di locazione si è mostrata sin da subito come una delle problematiche più complesse da gestire: nonostante le chiusure disposte dal Governo, infatti, molti commercianti (e non solo) hanno dovuto comunque continuare a pagare gli affitti dei locali pur non potendo svolgere la propria attività.

Più precisamente, i crediti d’imposta di natura agevolativa per i conduttori, introdotti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono i seguenti:

  • un credito d’imposta per canoni di locazione relativi a botteghe e negozi, di cui all’articolo 65 del D.L. 18/2020;
  • un credito d’imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, di cui all’articolo 28 del D.L. 34/2020. (continua)

Fonte: StudioCataldi