Tag Archives: bonus affitto

Ampliato l’incentivo Giovani, con il bonus affitto scatta la detrazione.

Per i giovani che cercano casa la Legge di bilancio 2022 ha ampliato la portata del bonus affitti, estendendo il limite anagrafico, aggiungendo più possibilità per il tipo di spazio in locazione e allargando di un ulteriore anno il periodo di vigenza dell’incentivo. Innalzato anche l’importo su cui effettuare il recupero fiscale.

L’agevolazione consiste in una detrazione del 20% per gli inquilini tra i 20 e i 31 anni non compiuti (prima erano 30), che dichiarino un reddito entro i 15.493,71 euro: nel 2022 viene riconosciuta per i primi quattro anni di contratto (in precedenza erano tre) e può arrivare fino a duemila euro annui.

In base alla manovra approvata a fine 2021 e in vigore dal 1° gennaio scorso, non è più necessario che l’affitto riguardi un intero alloggio, ma è utilizzabile anche nel caso in cui il contratto si riferisca a una parte dell’unità immobiliare (ad esempio, se l’inquilino è uno studente che occupa una sola stanza).

Requisito indispensabile per usufruire dell’agevolazione anche in questo caso si tratta di una novità introdotta quest’anno è che l’immobile deve rappresentare la residenza del locatario. La Legge di bilancio 2022 ha aumentato l’importo della detrazione: la somma base è di 991,60 euro ma, se in rapporto ai canone versato risulta una cifra più alta, può arrivare fino a un massimo detraibile di 2.000 euro all’anno. (continua)

Fonte:IlPiccolo