Tag Archives: canone

Canone dichiarato per intero anche se i lavori sono sostenuti dal conduttore.

Qualora le parti (locatore e conduttore) non escludano in modo categorico e aprioristico la possibilità per il locatore di trarre vantaggio dalle opere eseguite dal conduttore a cura e spese di quest’ultimo, si applica il principio della Cassazione in base al quale il canone va dal locatore comunque dichiarato nella sua interezza mentre il conduttore può dedurre i costi documentati a tal fine sostenuti.

Così la Ctr Lombardia con la sentenza 2134/20. Una contribuente impugnava un avviso di accertamento emesso a suo carico dalle Entrate in seguito ad un controllo sui redditi fondiari. La ricorrente eccepiva l’infondatezza della ripresa fiscale in quanto sul relativo contratto di locazione era stata specificata una riduzione del canone per circa due annualità e la non debenza dello stesso peri primi due mesi di locazione.

L’Ufficio sottolineava in giudizio come, nel caso di specie, si dovesse far riferimento al canone annuo pattuito atteso, che la diminuzione del canone concordata per circa due annualità nonché la clausola di non debenza del canone per i primi due mesi di locazione avessero un mero valore di pagamento alternativo poiché il conduttore si era impegnato ad effettuare dei lavori all’interno dell’immobile locato per un valore pari all’importo non corrisposto in denaro allocatore. (continua)

Fonte:IlSole24Ore