Tag Archives: cappa

Cappe filtranti, come sceglierle e come installarle.

cappe filtrnate

La scelta di una buona cappa in cucina è fondamentale per garantire una corretta purificazione dell’aria. Prima di procedere all’acquisto sarebbe bene approfondire gli aspetti tecnici di questo elettrodomestico, che vanno oltre il design e la rumorosità.

La normativa, condizioni di utilizzo e materiali per gli impianti di scarico.

Le cappe sono obbligatorie come stabilito dalla normativa Uni 7129/2015, che ha uniformato i criteri di installazione alle regole europee.

In particolare le cappe aspiranti devono essere installate nelle cucine con fornelli a gas e che abbiano un impianto di scarico dei fumi dedicato. L’installazione è solo consigliata se ci sono dei piani a induzione.

La normativa sopracitata, specifica anche quali sono i materiali più adatti per la costruzione dell’impianto di scarico dei fumi della cucina. Le materie prime utilizzate devono avere il marchio CE, resistere alle sollecitazioni meccaniche e resistere sia all’umidità che alle temperature oltre i 120 gradi.

Per garantire un tiraggio ottimale i condotti devono svilupparsi in verticale. Inoltre, per funzionare in maniera corretta, devono essere distanziati da fonti di calore e possedere una camera di raccolta. (continua)

Fonte:Immobiliare.it