Tag Archives: carta identità

Il rinnovo della carta d’identità.

carta di identità italiana

Quanto dura la carta d’identità e come si rinnova? Procedura, tempi e documenti necessari per il rinnovo della carta d’identità per maggiorenni e minorenni.

La carta d’identità.

La carta d’identità (artt. 288 e ss. R.D. n. 635/1940) rappresenta uno dei principali documenti amministrativi di riconoscimento personale e di identificazione ai fini di polizia: viene rilasciata dal Comune (per mezzo dello Stato) su supporto cartaceo, magnetico o informatico e costituisce un titolo valido per la libera circolazione dei cittadini italiani negli Stati membri UE, nonché per l’espatrio in altri Paesi con i quali l’Italia abbia stretto accordi internazionali (salvo che il titolare si trovi in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto previste dall’art. 3 dalla L. n. 1185/1967).
La carta d’identità può essere richiesta da tutti i cittadini italiani, minorenni, maggiorenni o residenti all’estero, dai cittadini comunitari residenti in Italia e dai cittadini stranieri extracomunitari residenti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno. Diverse sono le regole che operano con riferimento, non solo, al rilascio del documento, ma anche al rinnovo della carta d’i.
Nella maggior parte dei Comuni italiani viene ormai rilasciata la Carta d’identità elettronica (CIE) che ha gradualmente sostituito il documento cartaceo. Chi ha ancora a disposizione il vecchio documento se lo vedrà probabilmente sostituire, alla prossima scadenza, con lo standard più avanzato, poiché solo in rari ed eccezionali casi viene ancora consentito il rilascio su supporto cartaceeo. (continua)
Fonte:StudioCataldi