Tag Archives: casa

QUANTO DEVE ESSERE GRANDE LA CASA DEI SOGNI?

casa dei sogni

Scegliere una nuova casa è tanto semplice quanto complesso, molti sono i fattori che entrano in gioco, quando si vuole scegliere una nuova abitazione e spesso non sempre i nostri desideri combaciano con le nostre possibilità.

Ma quanti sono i metri quadri necessari a vivere serenamente? Ovviamente, non esiste una risposta univoca su questo e molto dipende dalle aspirazioni e dalle necessità di ciascuno, ma vediamo qualche esempio.

Monolocale, i pro e i contro.

Parliamo di abitazioni da circa una trentina di metri quadri in tutto, ottime per coloro che vivono da soli ed hanno l’animo pragmatico.

Con poco spazio a disposizione si possono creare degli ambienti molto confortevoli ed accoglienti, oltre al fatto che richiedono un minimo sforzo per la manutenzione.

Bilocale: l’acquirente tipo.

Sia che viviate da soli che in coppia, un bilocale vi offre una comoda situazione casalinga ad ambienti separati.

Se non amate l’idea di un divano letto e volete separare gli ambienti (almeno la zona giorno dalla zona notte), allora un bilocale tra i 50 e i 70 metri quadri fa per voi. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

BILOCALE O TRILOCALE? COSA È MEGLIO COME PRIMA CASA.

bilocale

Comprare la prima casa è un passo molto importante e impegnativo, segna una linea di demarcazione fra la vita passata e quella che verrà e spesso può essere legato a momenti particolarmente significativi dell’esistenza.

Ma come deve essere la prima casa?

Questa domanda non può avere una risposta univoca e richiede bensì numerose e differenti riflessioni. 

Che tipo di immobile fa per noi: un monolocale? Un bilocale? Un trilocale? Proviamo a raccogliere qualche utile riflessione per mettere in luce ciò che può rivestire maggiore importanza nella nostra ricerca.

L’acquisto di una casa più piccola da cambiare in futuro.

L’acquisto della prima casa è sempre legato a un investimento economico.

Molto spesso, pur potendo contare su qualche risparmio, è necessario accendere un mutuo per poter effettuare l’acquisto. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

Comprare casa: la guida all’acquisto.

Comprare casa, ecco il vademecum.

Nel nostro Paese l’acquisto della prima casa rappresenta una delle principali forme di investimento. Per poter operare al meglio la scelta arriva il vademecum dell’Agenzia delle entrate.

Dalle imposte alle agevolazioni la guida pratica con le regole da seguire quando si compra una casa, per sfruttare tutti i benefici previsti dalla legge (imposte ridotte, limitazione del potere di accertamento di valore, eccetera) e poter affrontare con serenità un momento così importante. Importantissimo, prima di comprare casa ottenere più informazioni possibili sull’immobile e accertarsi di effettuare l’acquisto dal legittimo proprietario.

Inoltre, è necessario sapere cosa accade se si decide di stipulare un contratto preliminare (il cosiddetto compromesso).

“Prima casa”, acquisto con i benefici.

Le imposte da pagare sono ridotte quando l’acquisto viene effettuato in presenza dei requisiti “prima casa”. si applicano le agevolazioni quando: il fabbricato che si acquista appartiene a determinate categorie catastale o si trova nel Comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o lavora; o l’acquirente ha determinati requisiti. Le imposte da versare quando si compra con i benefici “prima casa” sono:

– se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva

− imposta di registro proporzionale nella misura del 2% (anziché del 9%)

Leggi l’articolo

Fonte:StudioCataldi