Tag Archives: cassazione lastrico solare

Il lastrico solare è condominiale Irrilevanti le modalità di accesso all’area di copertura.

A chi appartiene il lastrico solare dell’edificio? Al condominio e non al proprietario dell’appartamento all’ultimo piano, a meno che non risulti diversamente dal titolo d’acquisto dell’immobile. E ciò anche se al terrazzo si accede soltanto dall’abitazione mentre al catasto il lastrico risulta riaccorpato ai locali sottostanti.

Da una parte pesa la presunzione di condominialità ex articolo 1117 del codice civile, dall’altra la circostanza che i dati del catasto sono utili soprattutto a fini fiscali. È quanto emerge dall’ordinanza 22339/19, pubblicata dalla seconda sezione civile della Cassazione, che ha accolto il ricorso del vicino, che non ci sta: ritiene un «furto» l’operazione compiuta dal condomino dell’interno 23, che ha recintato lo spazio in cima al fabbricato per utilizzarlo come terrazzo.

Il condominio rinuncia all’azione in primo grado e resta contumace nel secondo. Sbaglia la Corte d’appello a riformare la sentenza dal Tribunale, rigettando la domanda di rilascio sul rilievo che il lastrico solare costituirebbe una pertinenza esclusiva dell’appartamento sottostante perché è raggiungibile solo da quell’unità immobiliare. In realtà il tetto dell’edificio svolge la funzione di proteggere lo stabile, anche se può diventare oggetto di usi accessori e dunque essere sfruttato come terrazzo. ( leggi l’articolo )