Tag Archives: cassazione soppalco agevolazioni prima casa

Agevolazione prima casa, conta anche il soppalco.

Chi acquista una abitazione che, con il soppalco, supera 240 mq non ha diritto alle agevolazioni sulla prima casa. Contano tutte le aree utilizzabili dell’immobile al di là dell’abitabilità.

Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 29643 del 14/11/2019, ha respinto il ricorso di una contribuente. In fondo alle interessanti motivazioni, il Collegio di legittimità ha affermato espressamente che «ai fini della individuazione di una abitazione di lusso, nell’ottica di escludere il beneficio cosiddetto prima casa, la superficie utile deve essere determinata guardando alla utilizzabilità degli ambienti a prescindere dalla loro effettiva abitabilità, costituendo tale requisito, il parametro idoneo a esprimere il carattere lussuoso di una abitazione.

Ne consegue che il concetto di superficie utile non può restrittivamente identificarsi con la sola superficie abitabile, dovendo il dm del 2/8/1969, n. 1072, art. 6, essere interpretato nel senso che è utile tutta la superficie dell’unità immobiliare diversa dei balconi, dalle terrazze, dalle cantine, dalle soffitte, dalle scale e dal posto macchine e che nel calcolo dei 240 mq rientrano anche i soppalchi».

In motivazione gli Ermellini chiariscono inoltre che perde l’agevolazione anche chi unisce due appartamenti, e, in questo modo, supera la metratura delle abitazioni. (continua)

Fonte:ItaliaOggi