Tag Archives: classi energetiche

Salto di due classi energetiche? Superbonus e volume riscaldato ante intervento.

casa su legno con livelli di efficienza energetica

I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sulla questione del limite di spesa per il Superbonus sismico.

Il caso del superbonus su villette a schiera.

La proprietaria di un fabbricato, composto da una unità abitativa accatastata in categoria A/2 e da una pertinenza in categoria C/6 funzionalmente indipendente, inserito in un complesso di villette a schiera insieme ad altre due costituite da un immobile di categoria A/2 e da una pertinenza di categoria C/6, per un totale di sei unità immobiliari, intende realizzare interventi antisismici.
Prospetta la sussistenza del diritto al bonus sismico nella misura del 110%, poiché dal punto di vista strutturale, il complesso edilizio è un unico edificio, composto da tre unità abitative con tre relative pertinenze di tre diversi proprietari, che si configura come un “condominio strutturale”, e l’intervento sarebbe realizzato sull’intera struttura da tutti i proprietari di fatto costituiti in condominio  secondo la disciplina civilistica prevista dagli articoli da 1117 a 1139 del codice civile.
Esibisce la nomina a delegato per la gestione delle pratiche necessarie per la fruizione del Superbonus, rilasciata a suo favore con delibera dell’assemblea condominiale. (continua)
Fonte:StudioCataldi