Tag Archives: coronavirus

Dpcm Coronavirus, dal 5 novembre Italia divisa a zone.

coronavirus con sfondo rosso e cerchi

Nuovo dpcm 3 novembre: le norme nazionali.

E’ arrivata nella notte la firma del presidente del Consiglio Giuseppe Conte per il nuovo Dpcm sulle misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus nel nostro Paese. Il testo (sotto allegato) è stato pubblicato sul sito del Governo e andrà in Gazzetta oggi stesso per essere valido dal 5 novembre sino al 3 dicembre prossimo.

A poco sono servite le perplessità manifestate sul nuovo provvedimento da parte delle regioni. Con ordinanza del ministro della Salute, adottata sentiti i presidenti delle Regioni interessate, sulla base del monitoraggio dei dati epidemiologici, sono individuate le Regioni o parti di esse che si collocano in uno “scenario intermedio” o “di massima gravità” e con un livello di rischio “alto”.

Il ministro della Salute, con frequenza almeno settimanale verifica il permanere dei presupposti di appartenenza allo scenario intermedio o di massima gravità. Le ordinanze sono efficaci per un periodo minimo di 15 giorni e comunque non oltre il 3 dicembre, data di scadenza del Dpcm appena approvato.

Lockdown serale.

Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti solo spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi. Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta per tutta la giornata o in determinate fasce orarie la chiusura al pubblico. (continua)

Fonte:StudioCataldi