Tag Archives: dpcm natale

Decreto Natale in vigore: ecco le misure e il testo ufficiale.

donna con mascherina e cappello di babbo Natale incrocia le braccia

Zona Rossa dal 24 al 27 e dal 31 al 3, il 5 e il 6 gennaio. Ok a spostamenti a casa di parenti max per due persone. Autocertificazione obbligatoria.

Festività in lockdown: il nuovo decreto.

Parte il 24 la stretta natalizia le cui misure sono state illustrate nella tarda serata di ieri dal premier in conferenza stampa e contenute nel decreto legge n. 172/2020 pubblicato stanotte in Gazzetta Ufficiale e in vigore da oggi (sotto allegato in pdf).

I giorni “rossi” saranno il 24, 25, 26 e 27 dicembre ed inoltre il 31 dicembre e 1,2, 3 gennaio e di nuovo il 5 e 6 gennaio.

“Abbiamo adottato in cdm un decreto che offre un punto di equilibrio tra la stretta e le deroghe necessarie comunque in considerazione dell’importanza sociale e ideale che queste festività hanno” ha detto Conte a palazzo Chigi. (continua)

Fonte: StudioCataldi

 

 

Dpcm Natale: il testo.

calze di Natale con mascherine anti Covid

Dal 21 dicembre al 6 gennaio chiusi i confini delle Regioni. Coprifuoco a Capodanno. Ecco tutte le regole per le festività.

Dpcm Natale, stop agli spostamenti.

Firmato e annunciato poco fa ufficialmente dal premier Conte il Dpcm Natale (che andrà in Gazzetta entro la mezzanotte per entrare in vigore dal 4 dicembre).

Il Governo ha scelto la linea dura per contrastare una terza ondata di contagi da coronavirus in occasione delle feste di fine anno.

Un freno ai contagi si metterà evitando alle persone di muoversi: dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione dei casi comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

In particolare poi, il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute). Gli spostamenti saranno vietati anche tra le regioni che sono zona gialla. (continua)

Fonte: StudioCataldi