Tag Archives: facciate

Bonus facciate e decreto antifrodi.

decorazioni sulle facciate di palazzi olandesi
Il bonus facciate e le modifiche apportate dal decreto antifrodi sulla cessione del credito e sul credito d’imposta.
La legge di bilancio del 2020, all’art. 1, co. 219-223, L.160/2019, ha introdotto una detrazione dell’imposta lorda pari al 90% delle spese sostenute per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B, ai sensi del D.M. 2.4.1968, n. 1444.

Il co. 39, art. 1 della L. 234/2021 proroga l’agevolazione anche per le spese sostenute nel 2022, prevedendo, però, una detrazione del 60%.

Il comma 219 della legge di bilancio  non individua particolari requisiti soggettivi per l’ottenimento di tale bonus, tant’è che possono fruire dell’agevolazione sia i soggetti residenti che quelli non residenti che possiedono l’immobile in qualità di proprietario, nudo proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie).
Pertanto, possono fruire della detrazione dell’imposta le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, le società semplici, le associazioni tra professionisti e i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti, società di persone, società di capitali). (continua)
Fonte:StudioCataldi