Tag Archives: fideiussione

Polizza Fideiussoria: Cos’è, a cosa serve e quanti tipi ne esistono.

Stipula polizza fideiussoria

La polizza o cauzione fideiussoria si stipula affinché l’assicurazione possa garantire il pagamento di una somma di denaro al beneficiario anche nel caso in cui il contraente sia inadempiente, rispetto al pagamento di un credito spettante o il mancato completamento di un’opera.

Facciamo un esempio: se avete chiesto un mutuo per comprare casa, con la polizza fideiussoria potete garantire alla banca il pagamento mensile della rata. Anche in caso foste carenti di liquidità, l’assicurazione paga per voi.

Facciamo un altro esempio: se siete un imprenditore edile e ad un certo punto, prima che il lavoro sia finito, realizzate che non riuscite a completare la costruzione di un edificio, con la polizza avete la garanzia che l’assicurazione provvederà a pagare le persone con cui siete debitori per poter portare a termine il lavoro.

Chi richiede questa polizza? 

Come dicevamo, la polizza fideiussoria prevede la presenza di tre soggetti:

  • il contraente, cioè colui che richiede la polizza, ed è tenuto a adempiere per legge o per contratto ad obbligazioni nei confronti di un altro soggetto.
  • L’impresa di assicurazione, la società assicurativa o l’ente bancario che emetterà le cauzioni e risponde all’esigenza di tutelare e garantire i diritti del beneficiario a fronte del rischio di inadempimento di obblighi di terzi nei suoi confronti.
  • il beneficiario, cioè chi trae beneficio dalla fideiussione assicurativa.

A cosa serve? 

Questa polizza è richiesta per ottenere:

  • concessioni o licenze;
  • per partecipare a gare d’appalto;
  • per avviare unattività economica;
  • per rateizzare dei debiti che si hanno confronti dello Stato;
  • per richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa, qualora le garanzie non vengano considerate sufficienti. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

La fideiussione.

indicazione stradale con freccia verso garanzia

La fideiussione, ex art. 1936, c.c., è il negozio giuridico con cui un soggetto (fideiussore), si impegna a garantire il creditore dall’inadempimento del debitore, anche a prima richiesta e per debiti futuri.

Che cosa si intende per fideiussione.

La fideiussione è un contratto con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, si impegna a garantire l’adempimento dell’obbligazione di un altro soggetto, impegnandosi personalmente. Si caratterizza quindi per la personalità della garanzia fideiussoria e, come vedremo, per l’accessorietà della stessa rispetto all’obbligazione principale.

Il codice civile disciplina la fideiussione all’art. 1936 c.c. descrivendone la nozione dal punto di vista soggettivo e qualificando il fideiussore come “colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui”.

L’obbligo fideiussorio può originare sia dalla legge che dalla volontà privata, di solito trattasi di un contratto che necessita dell’accordo tra fideiussore e creditore, poiché esso mantiene la sua efficacia anche se il debitore (il soggetto tenuto all’adempimento della prestazione garantita) non ne ha conoscenza. (continua)

Fonte:StudioCataldi