Tag Archives: pensione

La pensione di reversibilità al coniuge separato.

 

Pensione di reversibilità al coniuge separato

La pensione di reversibilità spetta al coniuge separato al pari del coniuge superstite, la circolare Inps n. 19/2022 nel recepire ha sancito il riconoscimento della reversibilità anche al coniuge separato per colpa o con addebito.

Pensione di reversibilità al coniuge separato.

La pensione di reversibilità, ovvero l’erogazione previdenziale riconosciuta ai familiari del lavoratore defunto titolare di trattamento pensionistico, spetta anche al coniuge separato quando l’iscrizione del dante causa all’ente previdenziale risulta antecedente alla sentenza di separazione.

Quando spetta la reversibilità al coniuge separato.

Nonostante gli enti previdenziali sovente richiedano quale ulteriore requisito l’assenza di addebito o il riconoscimento dell’assegno alimentare, deve ricordarsi che la giurisprudenza ha da tempo equiparato il coniuge separato per colpa o con addebito al coniuge superstite riconducendo entrambe le fattispecie alla disciplina dell’art. 22 L. n. 903/1965, che prevede quale unico requisito per la reversibilità la sussistenza del rapporto coniugale con il pensionato defunto. (continua)

Fonte:StudioCataldi

La pensione di reversibilità.

donna anziana pensierosa che pensa al futuro

La pensione di reversibilità, detta anche pensione ai superstiti, è un trattamento che viene riconosciuto ai superstiti del pensionato deceduto o del soggetto che non ha maturato il diritto alla pensione e che è solo assicurato.

Cos’è la pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità, detta anche pensione ai superstiti, è un trattamento pensionistico che viene riconosciuto appunto ai superstiti del pensionato deceduto o del soggetto che ancora non ha maturato il diritto alla pensione e che è solo assicurato.
In questo caso però il trattamento viene definito “pensione indiretta e spetta solo se il soggetto ha maturato 15 anni di anzianità contributiva e assicurativa o 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva di cui 3 anni, come minimo, nei 5 anni che precedono la data della morte.

Chi ha diritto alla pensione dei superstiti

La pensione ai superstiti del pensionato defunto non spetta, come vedremo, a tutti i parenti più stretti del de cuius. Ci sono infatti legami e condizioni a cui il nostro ordinamento riconosce priorità rispetto ad altri. (continua)
Fonte:StudioCataldi