Tag Archives: perizia

Perizia immobiliare: cos’è e a cosa serve.

La perizia immobiliare è una valutazione tramite la quale la banca, grazie a un esperto, può conoscere il valore dell’immobile per il quale viene richiesto il mutuo.

Perizia e mutuo.

Chi deve affrontare l’acquisto di un immobile con conseguente richiesta di mutuo deve sapere prima di tutto che la banca, prima di erogare il mutuo non compie solo gli accertamenti necessari a verificare la solvibilità del richiedente e la sua affidabilità.

C’è poi un altro aspetto che la banca valuta bene prima di concedere un mutuo, ossia il valore dell’immobile per il quale viene richiesto il finanziamento. Questo perché, come ben sappiamo, la banca, per tutelarsi, difficilmente concede al richiedente un mutuo in grado di coprire il 100% del prezzo di acquisto.

Le banche infatti hanno stabilito una specie di tetto, pari all80% del valore del bene attribuito da un perito, che ha il compito di redigere la perizia per la banca.

Fatta questa premessa generale vediamo di dare risposta ai diversi interrogativi che possono sorgere quando si presenta la necessità di chiedere un mutuo e quindi ci si trova a dover fare i conti con la perizia della banca. (continua)

Fonte:StudioCataldi