Tag Archives: prelazione

Diritto di prelazione.

Il diritto di prelazione, frutto dell’estensione del patto di preferenza di cui all’art. 1566 c.c., si acquista per legge o per volontà delle parti e permette a parità di condizioni di essere preferiti ad altri nella formazione del contratto.

Cos’è il diritto di prelazione.

Il diritto di prelazione attribuisce al titolare una posizione di preferenza rispetto ad altri soggetti, a parità di condizioni, ai fini della costituzione di un determinato negozio giuridico.

Il Il diritto di prelazione può trovare il suo fondamento nella legge (cd. prelazione legale) o nell’accordo delle parti (cd. prelazione volontaria).

La prelazione volontaria.

La prelazione volontaria è quella convenzionalmente prevista dalle parti. Il cd. patto di prelazione, più precisamente, può essere contenuto nel contratto principale o in un contratto distinto.

Tale patto, in ogni caso, ha efficacia meramente obbligatoria e vincola soltanto le parti; in caso di inadempimento del patto di prelazione, pertanto, il contratto stipulato tra il concedente e il terzo rimane valido ed efficace mentre al prelazionario spetta unicamente il diritto al risarcimento del danno. (continua)

Fonte:StudioCataldi