Tag Archives: successione

COME RECUPERARE ONLINE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE.

Successione di una casa in eredità

Molto spesso quando si ha a che fare con l’apparato burocratico statale si ha l’impressione di esserne schiacciati e sopraffatti, anche quando ci si deve procurare qualcosa di semplice come una dichiarazione di successione. Ecco qualche consiglio su come districarsi sui portali online.

Cos’è una dichiarazione di successione?

Una dichiarazione di successione è un documento che viene prodotto alla morte di un parente, la cui funzione è quella di garantire la successione dei beni del defunto ai legittimi eredi.

Il documento deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dall’apertura delle pratiche di successione.

Attenzione a non eccedere la data di scadenza, o si potrebbe incorrere in pesanti penalità e sanzioni

Perché recuperarla?

Potrebbe rendersi necessario alle volte recuperare la dichiarazione di successione per poter sbloccare il conto corrente intestato al defunto, o anche per effettuare delle operazioni finanziarie che siano intestate a quest’ultimo. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

Imposta di successione.

Imposta di successione

L’imposta di successione è l’imposta dovuta allo Stato da chi riceve in eredità beni mobili e immobili (altri diritti reali o denaro). Il calcolo è effettuato dall’Agenzia delle Entrate sulla base della dichiarazione di successione.

Cos’è l’imposta di successione

Quando a seguito della morte di un soggetto le sue proprietà e i suoi diversi diritti su beni mobili e immobili si trasferiscono agli eredi, questi ultimi sono tenuti a versare l’imposta di successione, prevista dal nostro ordinamento fiscale.

Ciò vale sia in caso di successione legittima che in caso di successione testamentaria, ovverosia sia nel caso in cui il defunto non abbia fatto testam,ento sia nel caso in cui lo abbia invece redatto.

Più nel dettaglio, l’imposta di successione, si applica sul cd. asse ereditario, cioè sulla differenza tra l’attivo ereditario e il passivo ereditario, tenendo conto delle franchigie e delle esenzioni che la legge prevede. (continua)

Fonte:StudioCataldi

Dichiarazione di successione.

dichiarazione di successione chiusa con ceralacca

La dichiarazione di successione (art. 28 del TU n. 346/1990) è un adempimento fiscale obbligatorio che gli eredi presentano all’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dall’apertura della successione al fine di determinare le imposte dovute.

Che cos’è la dichiarazione di successione.

La successione in ambito giuridico rappresenta il meccanismo che permette il trasferimento legittimo e/o testamentario dei rapporti giuridici della persona defunta.

Chiaramente la tipologia di rapporti presi in considerazione possono essere sia attivi che passivi; vengono chiamati all’eredità tutti i soggetti fino al sesto grado di parentela, considerati per l’appunto aventi diritto alla successione.

Le disposizioni legali della dichiarazione di successione e delle sue modalità di esecuzione sono regolamentate dal TU n. 346/1990.

Come si fa la dichiarazione di successione

Trattandosi di una procedura principalmente di carattere fiscale, la dichiarazione di successione va ultimata mediante comunicazione presso l’agenzia delle entrate.

Il sito dell’ente precedentemente citato fornisce direttamente online il modulo per la dichiarazione che può essere effettuato da tutte le personalità giuridiche che rientrano nel diritto. Nello specifico, sono chiamati ad e esercitare il diritto alla successione tutti coloro che sono menzionati nel documento relativo ai beni ereditari, i curatori dell’eredità giacente, gli esecutori testamentari e tutti gli amministratori dell’eredità. (continua)

Fonte:StudioCataldi