Tag Archives: tettoia

COSTRUIRE UNA TETTOIA NUOVA, QUALE TITOLO EDILIZIO SERVE.

tettoia in legno

Quando un singolo proprietario decide di effettuare delle modifiche alla struttura della propria abitazione, la prima cosa che deve fare è assicurarsi di possedere tutta la documentazione necessaria per poter iniziare i lavori.

Questa fase preliminare – nonostante non venga svolto alcun intervento pratico sull’immobile interessato – risulta di fondamentale importanza per poter procedere allo svolgimento di tutti gli adempimenti nel pieno rispetto della normativa in materia.

La legge infatti prevede che il cittadino interessato ad aprire un cantiere all’interno della propria residenza debba presentare agli uffici municipali competenti l’attestato di proprietà dell’edificio in oggetto e la correlata Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) per poter ottenere il titolo edilizio e proseguire nel proprio intento.

Costruire una tettoia nuova, quali parametri occorre considerare per ottenere il titolo edilizio.

Una situazione del tutto particolare si viene a creare quando il proprietario intende modificare la tettoia di un appartamento. Stiamo parlando di un eventualità assai ricorrente, in quanto ogni anno in Italia sono centinaia i contesti in cui i titolari di un’unità immobiliare (anche se inserita in un plesso condominiale) scelgono di inserire una pensilina – sia essa in lamiera o in muratura – che prima non c’era. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

Non serve l’assemblea per costruire una tettoia appoggiata al muro.

Non serve l’assemblea per costruire una tettoia appoggiata al muro ne e/o parapetti sostenuti da pilastri e travetti esterni (in ferro zincato), poggiati sulla facciata.

Tra l’altro, la Corte d’Appello di Lecce aveva accertato che la tettoia in questione non poteva provocare una limitazione di aria o luce per gli altri condomini, stante l’assenza di finestre o balconi affacciate direttamente sulla tettoia.

Per tale motivo, secondo la Corte d’Appello di Lecce, le modifiche apportate dalla signora non necessitavano dell’ autorizzazione dell’assemblea dei condòmini.

In Cassazione. A questo punto, il condomino contrario decideva di proseguire il giudizio. La Corte di Cassazione Sezione II Civile, con la recente ordinanza 7870/2021 (Relatore Alberto Giusti), ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Lecce.

Per la Cassazione, in tema di condominio di edifici, la costruzione da parte di uno dei condomini di una tettoia, appoggiata al muro perimetrale condominiale, a copertura di alcuni posti auto siti all’interno della sua proprietà esclusiva e di una scala di accesso alla propria abitazione, non integra alcuna violazione delle norme vigenti in materia condominiale, se la costruzione della tettoia non contrasti con la destinazione del muro e non impedisca agli altri condomini di farne uso secondo la sua destinazione, non rechi danno alle parti comuni e non determini pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o la decoro dell’edificio. (continua)

Fonte:IlSole24Ore