“Gli operatori dovrebbero valutare modelli alternativi di intermediazione, come la consulenza immobiliare anglosassone”

News

slide1In Italia c’è una quota di interazione immobiliare molto più bassa rispetto a quella di altri Paesi, un fatto che dovrebbe spingere gli operatori a valutare modelli alternativi di consulenza immobiliare, come quello anglosassone. A dirlo il presidente Fimaa-Confcommercio, Santino Taverna, analizza i segnali provenienti dal mercato e pensa si possa parlare di una vera ripresa e non “di un esercizio di ottimismo”.

Una vera ripresa e non un esercizio di ottimismo.

“E’ vero che nel primo trimestre del 2016 si è registrato un notevole incremento delle compravendite soprattutto nel campo del residenziale. Questo fa ben sperare che si sia imboccati una strada della ripresa e non un esercizio di ottimismo”.

“Siamo passati da un mercato di richiesta a uno di offerta, da un mercato dell’acquisto della prima casa a uno di scambio e di sostituzione, tra l’altro con la volontà politica di contenere l’inflazione. Proprio quell’inflazione che negli scorsi anni ha sempre veicolato, proprio nel campo dell’immobiliare, enormi flussi di denaro”. 

Un nuovo modo di fare intermediazione.

“Oggi gli operatori immobiliari dovranno prestare molto attenzione alle nuove dinamiche del mercato. Il fatto stesso che in Italia ci sia la quota più bassa di interazione del mercato rispetto ad altri Paesi è un altro segnale interessante che dovrebbe spingere la categoria a valutare anche altri modelli, come quello anglosassone della consulenza immobiliare”.

La concorrenza delle banche.

“Fimaa non ostacola l’esistenza di concorrenza nel campo immobiliare, ma quando si parla di concorrenza ci devono essere pari opportunità per tutti. Noi vorremmo evitare che alcuni clienti che si trovano esposti nei confronti delle banche si trovino in poi in una situazione che non va certo ad agevolare il mercato delle compravendite immobiliari”.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.