Mercato immobiliare in ripresa: comprare casa a Cesena costa 1.953 euro al metro quadro.

News

Proseguendo il trend di ripresa già evidenziato nei primi sei mesi del 2017, i prezzi del mattone in Emilia Romagna tornano a salire“.

Cresce il mercato immobiliare nel comune di Cesena. Proseguendo il trend di ripresa già evidenziato nei primi sei mesi del 2017, i prezzi del mattone in Emilia Romagna tornano a salire: per gli immobili in vendita i prezzi hanno guadagnato stabilità, variando in positivo dello 0,1% nel terzo trimestre 2017, mentre quelli per le locazioni sono aumentati dello 0,6%.
 
Chi decide di comprare casa in Emilia Romagna, a settembre 2017 ha speso mediamente 1.938 euro al metro quadro; chi ha scelto la locazione ha pagato un canone pari a 8,90 euro al metro quadro.Bologna e Rimini si confermano le città più costose per gli acquisti immobiliari: se, però, nel capoluogo di regione i prezzi sono cresciuti dell’1% nel terzo trimestre dell’anno, arrivando a una media di 2.628 euro al metro quadro, nella seconda si è rilevato un calo dell’1,1%, con un costo medio pari a 2.498 euro per metro quadrato.La ripresa maggiore si registra a Cesena, con un incremento dell’1,6%. Per comprare casa nella città malatestiana occorre spendere 1953 euro al metro quadro, con una flessione dell’1,3% rispetto al settembre dello scorso anno.Stenta ancora la ripresa nel comune di Forlì, dove i costi delle case nell’ultimo trimestre hanno perso l’1,9%. Il costo medio per metro quadrato è di 1609 euro, con una flessione del 2,8% rispetto al settembre dello scorso anno. Negli ultimi tre mesi a crescere di più sono state le locazioni a Modena, Parma (+2,1%) e Rimini (+1,9%). Quest’ultima città, come nel caso delle vendite, è seconda solo a Bologna per i prezzi richiesti: a Rimini si pagano mediamente 9.40 euro al metro quadro; a Bologna se ne chiedono in media 11.43.

L’andamento degli affitti.

Sul fronte affitti la ripresa appare più evidente, tanto che nei tre mesi da giugno a settembre l’oscillazione è positiva dello 0,6%. Ma se questa è la media regionale, guardando all’andamento dei canoni richiesti per l’affitto di immobili residenziali nei comuni capoluoghi di provincia gli incrementi sono più consistenti.

Negli ultimi tre mesi a crescere di più sono state le locazioni a Modena, Parma (+2,1%) e Rimini (+1,9%). Quest’ultima città, come nel caso delle vendite, è seconda solo a Bologna per i prezzi richiesti: a Rimini si pagano mediamente 9.40 euro al metro quadro; a Bologna se ne chiedono in media 11.43. A Forlì il prezzo è di 7,90 euro al metro quadro, con un incremento del 2,6% sul settembre del 2016 e dell’1,1% rispetto a giugno. A Cesena il prezzo è di 8,64 euro al metro quadro, con un aumento dell’1% su giugno ed un calo dell’1% sul settembre del 2016.

Fonte: Cesenatoday

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.