Ristrutturazione Edilizia: Bonus al 50%

News Normative

Passa dal 36% al 50% il bonus per la Ristrutturazione Edilizia entrato in vigore il 26 giugno con il Decreto Sviluppo, con un tetto di spesa raddoppiato che passa dai 48.000 ai 96.000 euro, ma solamente fino al 30 giugno 2013. Cosa fare per avere diritto ai benefici fiscali?

Interventi ammissibili: dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013 tutti i lavori che godevano dell’agevolazione per ristrutturazione passano ora al 50%, con l’aggiunta dei lavori per il recupero di immobili danneggiati da calamità naturali, quando sia stato dichiarato lo stato di calamità.

Importante è la data del bonifico di pagamento, in quanto anche i lavori iniziati prima del nuovo decreto ma pagato dopo il 26 giugno, possono avvalersi del bonus del 50%. Alcuni dubbi rimangono sul limite di spesa, in quanto l’Agenzia delle Entrate non ha ancora chiarito se, in casi del genere, opera il vecchio limite dei 48.000 o, come plausibile, il nuovo limite dei 96.000 euro.

Bonifico Bancario: rimane tutto immutato come prima del Decreto, il bonifico deve contenere causale del versamento, indicazione della norma di legge, codice fiscale del beneficiario dell’agevolazione per le ristrutturazioni edilizie, partita iva o codice fiscale della Ditta a favore della quale è stato effettuato il bonifico, in quanto lo stesso deve essere rintracciabile. Se i dati sono errati, non è possibile fare integrazioni ed è necessario fare un nuovo bonifico con i dati esatti, previa restituzione dell’importo versato da parte della Ditta.

Inizio lavori: non è più richiesta la comunicazione e non serve più la distinzione in fattura del costo della manodopera.

Rate in detrazione: la modalità di rateazione rimane invariata, 10 rate annuali da riportare in Dichiarazione dei Redditi.

Riqualificazioni Energetiche: Le detrazioni del 55% per gli interventi di Riqualificazione energetica degli edifici rimarranno invariati fino alla data del 31 dicembre 2012. Come stabilito dalla Manovra Salva Italia, dal 1 gennaio 2013  gli interventi di riqualificazione energetica verranno assimilati alle ristrutturazioni e le agevolazioni loro riconosciute scenderanno al 50% fino al 30 giugno 2013.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.