Tag Archives: imu

IMU DEI CONIUGI CON RESIDENZE IN DUE CASE: QUANDO UNA DELLE DUE RESIDENZE È FITTIZIA?

IMU

coniugi con residenza disgiunta in Comuni diversi possono usufruire entrambi dell’esenzione IMU prima casa.

Il Comune può tentare di dimostrare, solo in sede d’appello, che la residenza di uno dei due coniuge è fittizia.

Lo ha stabilito la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana, con la decisione 1330/1/2022 del 21 novembre 2022.

I giudici hanno riconosciuto il beneficio fiscale, applicando la sentenza n. 209/2022 della Corte Costituzionale, che sancisce la legittimità dell’esenzione dall’IMU per l’abitazione adibita a dimora principale, anche nelle ipotesi di scissione del nucleo familiare, sia all’interno dello stesso territorio comunale, sia in Comuni diversi.

Il fatto.

Nella vicenda in esame, i giudici toscani hanno accolto il ricorso del contribuente contro due avvisi di accertamento per le annualità 2014 e 2015, notificati dal Comune di Camaiore. Motivo del contendere, l’esenzione IMU prima casa che, secondo il Comune, non va applicata al caso di specie, dal momento che solo il contribuente è residente a Camaiore, mentre la moglie risiede in un altro luogo.

In primo grado, la CTP di Lucca dà ragione al Comune, seguendo il filone giurisprudenziale precedente alla sentenza della Corte Costituzionale, secondo cui in presenza di coniugi con residenze e dimore divise non si ha diritto all’esenzione.

I giudici di secondo grado, invece, hanno dato ragione ai coniugi, applicando la sentenza della Consulta sopra richiamata. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

IMMOBILI INAGIBILI: L’IMU SI PAGA ANCHE IN QUESTO CASO?

Casa inagibile

Sono classificati come immobili inagibili tutte quelle strutture che a vario titolo non sono abitabili, perché metterebbero a repentaglio la sicurezza dei loro occupanti.

Per rendere agibile un edificio occorre intervenire con specifici lavori di ristrutturazione.

Ecco quali sono le normative fiscali che li riguardano e come devono comportarsi i proprietari di un immobile inagibile.

 

Come funziona l’IMU per gli edifici inagibili.

Limposta municipale unica viene applicata a tutti gli immobili di proprietà, a esclusione di quello adibito a prima abitazione.

Il principio è valido anche per i cittadini che possiedono strutture che non sono abitabili di fatto o non hanno il certificato di agibilità a prescindere dall’utilizzo.

Per i fabbricati di questo tipo, la legge 160/2019 stabilisce però una riduzione della base imponibile del 50%, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono le condizioni che ne impediscono l’utilizzo.

Prima è necessario effettuare una perizia a carico del proprietario o un’autocertificazione che attesti l’inagibilità del fabbricato da parte di un tecnico abilitato. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

IMU IN SCADENZA 2022: COSA SAPERE E COME COMPORTARSI.

IMU

Il 16 dicembre 2022 è fissata la scadenza del saldo IMU 2022, la seconda rata relativa all’imposta municipale. Vediamo insieme chi deve pagarlo e in quali casi c’è un’esenzione.

Quando scade il saldo IMU 2022?

Tra le varie scadenze fiscali di questo mese, il saldo IMU 2022 è certamente la più imminente: bisognerà saldare l’imposta entro il prossimo 16 dicembre.

I contribuenti sono chiamati a pagare la seconda rata annuale, a conguaglio di quanto versatolo scorso 16 giugno.

Chi deve pagare il saldo IMU 2022?

L’imposta sul possesso di immobili deve essere pagata da:

  • Proprietari di immobili, fabbricati, terreni e aree fabbricabili e, in generale, chi possiede la seconda casa;
  • Titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie;
  • Coniuge assegnatario della casa coniugale, a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (solo nel caso di abitazione di lusso);
  • Concessionario, nel caso di concessione di aree demaniali;
  • Locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria. (continua)

Fonte: Immobiliare.it