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Decreto Salva Casa: come cambiano le tolleranze costruttive ed esecutive.

Le nuove tolleranze costruttive ed esecutive rappresentano una delle novità più importanti tra quelle introdotte dal Decreto Salva Casa (D.L. n. 69/2024), diventato Legge con l’approvazione definitiva in Senato lo scorso 24 luglio.

Con le nuove regole cambia lo stato legittimo degli immobili. Si allarga, infatti, l’ambito delle costruzioni edilizie da considerare legittime anche se realizzate senza rispettare pienamente il titolo abilitativo rilasciato dal Comune. In pratica, chi non si attiene esattamente alle norme edilizie, ma rimane nei limiti di tollerabilità stabiliti, non commette alcun abuso edilizio

Questi limiti sono stati aumentati dal decreto Salva Casa, sanando di fatto tutta una serie di interventi che, prima, configuravano delle irregolarità edilizie. Attenzione, però: le nuove regole hanno carattere speciale, in quanto si applicano solo agli interventi eseguiti entro il 24 maggio 2024. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

Impianto di condizionamento dell’aria: a quali limiti deve soggiacere il condomino?

Con l’avanzare della stagione estiva e con l’aumentare delle temperature diventa sempre più imprescindibile la presenza di un impianto di condizionamento dell’aria nelle abitazioni di ogni cittadino.

Tuttavia, l’installazione di detti macchinari può comportare, in alcuni casi, la necessaria autorizzazione dell’assemblea condominiale, in quanto i lavori possono insistere anche sulle parti comuni dell’edificio. Di conseguenza, ci si chiede a quali condizioni l’autorizzazione assembleare è propedeutica all’installazione di un impianto di condizionamento dell’aria?

La Corte di Cassazione, con la sentenza n.17975/2024, rispondeva al suddetto interrogativo.

La vicenda

L’odierna vicenda traeva la propria origine dallimpugnazione da parte di un condomino di più delibere assembleari con le quali si obbligava quest’ultimo a rimuovere i condizionatori installati senza autorizzazione e, contemporaneamente, gli si negava il diritto di installarne di nuovi nella zona del cortile comune. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

Quali documenti devo aggiornare dopo il cambio di residenza?

Quando si decide di trasferirsi e cambiare residenza, è fondamentale assicurarsi che i propri dati anagrafici vengano aggiornati correttamente nei registri. Anche se l’operazione viene eseguita automaticamente e non è richiesta la sostituzione dei vecchi documenti, è importante verificare che non ci siano ulteriori procedure da seguire. Questo garantisce che tutte le informazioni rimangano corrette e aggiornate.

La Carta d’Identità è valida dopo il cambio di residenza?

Non è obbligatorio aggiornare la carta d’identità quando si cambia residenza. Secondo la circolare numero 24/1992 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità ha la sola funzione di identificare il soggetto e non necessita quindi di alcun aggiornamento dell’indirizzo. La carta d’identità va sostituita con una nuova solo in caso di furto, primo rilascio, smarrimento e deterioramento.

I dati vengono aggiornati automaticamente presso l’anagrafe del nuovo Comune di residenza. Sarà quindi sufficiente indicare il nuovo indirizzo al momento del rinnovo del documento, prendendo appuntamento presso gli sportelli municipali del proprio comune. (continua)

Fonte: Immobiliare.it