Category Archives: L’Esperto risponde

Attestato Certificazione Energetica.

Domanda:

Che cos’è l’ APE? E chi deve esserne in possesso?

Risposta:

La funzione di questo attestato, o certificato, è quello di informare circa la prestazione energetica  ed il grado di efficienza energetica di un intero edificio o di un immobile, nello specifico. Questo attestato deve possederlo chiunque voglia vendere un immobile, in quanto senza di esso il notaio non può procedere alla stipula; anche chi vuole affittare un immobile deve possedere l’attestato in quanto i dati devono essere inseriti all’interno del contratto di locazione, oltre a darne copia all’inquilino. In più è necessario ai fini pubblicitari, pertanto occorre darne copia all’agenzia immobiliare la quale è obbligata a pubblicizzare un immobile inserendo i dati dell’attestato di prestazione energetica.

 

Agevolazioni fiscali Prima Casa.

Domanda:

Quali sono le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa?

Risposta:

Riduzione delle imposte dovute, in quanto per la prima casa si paga l’imposta del 2% sulla rendita catastale, invece che il 9%; inoltre chi acquista un’abitazione può detrarre gli interessi passivi sul mutuo;  può detrarre un percentuale su € 1.000 inerente la provvigione dell’agenzia.

Diritto di Prelazione.

Domanda:

Che cos’è il Diritto di Prelazione?

Risposta:

È quel diritto in capo ad un medesimo soggetto che viene preferito, rispetto ad un altro, a parità di condizioni, nella costituzione di un contratto. La prelazione può essere volontaria (accordo tra le parti) oppure legale (stabilita dalla legge stessa). La prelazione non è altro che la preferenza di un soggetto rispetto ad un altro.