Tag Archives: Manovra 2022

Manovra 2022: le novità della legge di bilancio.

Manovra 2022 in vigore dall’1 gennaio: dal Superbonus alla riforma Irpef sino alle famiglie, tutte le novità e il testo della legge di bilancio 2022.

Superbonus 110% e tutti i bonus casa.

Confermato per il 2022 il Superbonus per le unifamiliari. Sarà necessario uno stato di avanzamento lavori del 30% fino al 30 giugno 2022, per il resto non ci sono più tetti Isee da rispettare, termini per la comunicazione della Cila e limiti alle sole abitazioni principali.

Prorogati gli interventi di efficientamento nelle aree colpite da eventi sismici e prolungato il Superbonus per gli impianti fotovoltaici e le colonnine di ricarica. Superbonus esteso alle abitazioni raggiunte dal teleriscaldamento.

Bonus barriere architettoniche (ad esempio per installare ascensori e montacarichi).

Innalzato il tetto di spesa del bonus mobili fino a 10.000 euro, rispetto ai precedenti 5000. Bonus facciate, ma da 90 passa al 60%, senza limiti di spesa. Prorogato al 2023 il Bonus acqua potabile per ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica relativo all’acquisto dei sistemi di filtraggio. (continua)

Fonte:StudioCataldi

 

Manovra 2022: le novità della legge di bilancio.

giocoliere in equilibrio su una corda
Manovra 2022: ok del Senato al maxiemendamento: Superbonus e riforma Irpef – Le novità e il testo della legge di bilancio.

Superbonus 110% e bonus casa.

Per i lavori nelle unifamiliari il Superbonus varrà per tutto il 2022. Sarà necessario uno stato di avanzamento lavori del 30% fino al 30 giugno 2022, per il resto non ci sono più tetti Isee da rispettare, termini per la comunicazione della Cila e limiti alle sole abitazioni principali.

Prorogati al 2025 gli interventi di efficientamento nelle aree colpite da eventi sismici, bonus per gli impianti fotovoltaici (fino a 48mila euro) a cui si collega un bonus per gli impianti di produzione elettrica che installano sistemi di accumulo.

Il Superbonus, grazie alla norma d’interpretazione autentica, viene esteso alle abitazioni raggiunte dal teleriscaldamento.

I prezziari per gli interventi di riqualificazione energetica si applicheranno anche al sismabonus, al bonus ristrutturazioni e al bonus facciate. (continua)

Fonte:StudioCataldi

 

Manovra 2022: le novità della legge di bilancio.

giocoliere in equilibrio su una corda

Manovra 2022: ok della Commissione bilancio del Senato su Superbonus, reddito di cittadinanza e riforma Irpef – Le novità e il testo.

Superbonus 110% e bonus casa.

Per i lavori nelle villette e negli edifici unifamiliare il Superbonus varrà per tutto il 2022. Sarà necessario uno stato di avanzamento lavori del 30% fino al 30 giugno 2022, per il resto non ci sono più tetti Isee da rispettare, termini per la comunicazione della Cila e limiti alle sole abitazioni principali.

Del Superbonus potranno beneficiare anche le abitazioni collegate al teleriscaldamento. Ancora Superbonus per gli impianti fotovoltaici e agevolazioni anche per chi abbatte le barriere architettoniche. Comprese nei bonus edilizi le spese sostenute per le asseverazioni. Alle opere di edilizia libera di valore inferiore ai 10.000 euro non saranno applicate le regole del decreto anti-frode.

comuni terremotati potranno beneficiare del Superbonus addirittura fino al 2025 e per le spese sostenute fino all’ultimo giorno del 2025.

Riconosciuto e innalzato il tetto di spesa del bonus mobili fino a 10.000 euro, rispetto ai precedenti 5000. Bonus facciate esteso, ma con una percentuale inferiore, dal 90 si passa al 60%.

(continua)

Fonte:StudioCataldi