Tag Archives: mutui

Mutuo cointestato: Cos’è e come funziona.

mutui

Per chi deve comprare una casa e per farlo ha bisogno di un finanziamento bancario, si pone il problema del tipo di mutuo da accendere.

Una delle possibili scelte è ricorrere a un mutuo cointestato.

Vediamo che cos’è e quali sono le sue caratteristiche.

Cos’è il mutuo cointestato?

Il mutuo cointestato è una forma di finanziamento nella quale due o più persone chiedono il prestito alla banca in comunione.

La differenza rispetto al mutuo tout court è che non vi è un solo intestatario, bensì due o più intestatari.

Il classico caso in cui viene scelta questa soluzione è quella delle giovani coppie che decidono di acquistare la prima casa.

Ma spesso il mutuo cointestato viene scelto anche per l’acquisto di un immobile di un figlio insieme ai genitori, o per aprire un’attività commerciale da due o più soci. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

Mutui “Fissi” sempre più cari. Arriva la stretta BCE, ma il variabile guadagna terreno.

Mutuo per acquisto casa

mutui a tasso fisso diventano sempre più costosi. Così, non smette la “rincorsa” del variabile che ormai conquista sempre più preferenze.

Come media di mercato, l’ultima rilevazione della Banca d’Italia dice che i mutui costano in media il 2,01% come Taeg (Tasso annuale effettivo globale). Un anno fa, il livello di fermava intorno all’1,6%.

Ma questa rilevazione risale a marzo e, in breve tempo, il panorama è cambiato. Negli ultimi mesi, se il variabile si è mosso poco, al contrario è stato il fisso a crescere continuamente, a causa del rialzo del suo indice di riferimento, l’Irs.

Rispetto a inizio anno, l’Irs a 30 anni è passato dallo 0,53% del 3 gennaio all’1,75% del 31 maggio, quello a 25 anni dallo 0,57% all’1,86%, quello a 20 anni dallo 0,60% all’1,97%.

In sostanza, sono valori più che triplicati. Ecco perché il “fisso” costa sempre di più, anche a parità di spread, ossia quella percentuale che si applica al tasso e che rappresenta il guadagno della banca. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

 

Sospensione mutui prima casa: come fare.

mano che tiene casa sospesa

Come chiedere la sospensione del mutuo delle prime case grazie al fondo Gasparrini e l’elenco delle banche aderenti.

La crisi accentuata dal lockdown

Il lockdown ha di fatto accentuato una situazione di grave crisi già preesistente.Dobbiamo ricordare infatti che già a gennaio del 2020 l’Italia era in recessione, ovvero già da gennaio le famiglie avevano meno reddito a disposizione.
Per quanto detto molte famiglie oggi, con dei mutui molto vecchi, che hanno un tasso d’interesse più elevato rispetto a quelli oggi applicati ai finanziamenti, mutui che, tra le altre cose, non hanno usufruito della surroga ex legge n. 40/2007, si trovano ancora oggi a pagare delle rate troppo alte rispetto al proprio reddito.
Per far fronte alla grave difficoltà delle famiglie, il Governo ha istituito, sin dal 2007, un fondo di sospensione dei mutui sulla prima casa.
Le domande presentante oggi sono superiori a 134.000, con un importo medio di richiesta di sospensione mutuo di circa €87.000,00, sempre secondo i dati di Bankitalia.
Vediamo nel dettaglio a chi è destinato questo fondo e per quanto tempo viene concesso. (continua)
StudioCataldi