Tag Archives: surroga mutuo

Surroga mutuo: come funziona.

contratto di mutuo con sopra portachiavi a forma di casa

La surroga del mutuo, anche nota come portabilità, è una procedura che consente di trasferire senza alcun costo il proprio mutuo da una banca a un’altra.

Surroga del mutuo: le norme.

La surroga del mutuo, quindi, non è altro che lo spostamento del mutuo dall’istituto di credito presso il quale lo stesso è stato contratto a un diverso istituto, al quale non consegue alcuna variazione dell’importo del debito residuo. La surrogazione, in sostanza, permette di modificare senza oneri i parametri del mutuo, ovverosia la sua durata e il suo tasso (ad esempio passando dal tasso fisso al tasso variabile).

Essa è da sempre possibile in virtù di quanto previsto dall’articolo 1202 del codice civile, rubricato “surrogazione per volontà del debitore”, ma di recente è stata resa più vantaggiosa per il cliente dalla legge Bersani (decreto legge numero 7/2007, convertito dalla legge numero 40/2007), che ne ha abbattuto i costi.

Una disciplina specifica della surroga del mutuo bancario è oggi contenuta nell’articolo 120-quater del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia

Giuridicamente essa comporta il trasferimento del contratto, alle condizioni stipulate tra il cliente e l’intermediario subentrante, con esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura. (continua)

Fonte:StudioCataldi