Tag Archives: caro bollette

Decreto bollette 2022.

taglio dei costi con le forbici

Decreto bollette 2022: il testo del decreto approvato dal Cdm il 18 febbraio 2022 che vuole sostenere imprese e famiglia contro il rincaro dei prezzi delle bollette di energia elettrica e gas.

Decreto bollette 2022: le misure urgenti.

Sul decreto bollette 2022 arriva il si del Consiglio dei ministri nella giornata di venerdì 18 febbraio.

Il provvedimento introduce misure urgenti al fine di contenere i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, dare impulso allo sviluppo delle energie rinnovabili e rilanciare le politiche industriali.

Quasi tutta la prima parte del decreto contiene interventi dedicati al settore dell’energia, ma non mancano novità in materia di automotive, attraverso il riconoscimento di incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti per favorire la transizione al verde.

Previsti poi lo stanziamento di risorse per il contenimento del Covid, la rigenerazione urbana, contributi agli enti territoriali di ogni livello, interventi di solidarietà in favore delle famiglie dei sanitari, disposizioni relative al tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari e quello del processo e infine anagrafe dei dipendenti della PA.

Misure contro il caro bollette di energia e gas

Per contrastare l’aumento dei costi delle bollette relative al consumo dell’energia elettrica ARERA, nel secondo trimestre del 2022, annulla aliquote che si riferiscono agli oneri generali di sistema applicate alle utenze domestiche e a quelle non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW, attraverso il trasferimento alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), di 1.800 milioni di euro entro il 31 maggio 2022. (continua)

Fonte:StudioCataldi

 

Decreto bollette: le misure contro i rincari.

coppia chiede aiuto di fronte alle bollette domestiche

Contro il caro bollette del quarto trimestre 2021 al via gli interventi sugli oneri di sistema, sull’Iva e sul bonus sociale per l’energia e il gas.

Il Decreto Bollette è legge.

Ultimo passaggio in Aula e il decreto-legge n. 130/2021, che contiene misure urgenti per contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas è stato convertito in legge grazie a 354 voti favorevoli e nessuno contrario.

In presenza di un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quella del gas, il decreto limita l’impatto della crescita dei prezzi delle materie prime a +29,8% per la bolletta dell’elettricità e a +14,4% per quella del gas.

Le misure producono effetti positivi per 29 milioni di famiglie e sei milioni di utenze elettriche non domestiche, ossia micro-imprese e piccole imprese.

Con questo provvedimento si cerca di tamponare il caro bollette dell’ultimo trimestre 2021, ma sono in arrivo aumenti anche a partire dal 2022 e per i quali l’Autorità per l’energia chiede nuovi interventi e correttivi da parte del governo. (continua)

StudioCataldi