Tag Archives: esenzione Imu

Esenzione Imu solo se moglie e marito dimorano nella stessa casa.

Per la Cassazione, non spettano le agevolazioni Ici sull’abitazione principale se marito e moglie abitano e risiedono in due abitazioni diverse.

Esenzione Ici abitazione principale.

Per beneficiare dell’agevolazione prima casa il nucleo familiare deve risiedere e dimorare nella stessa casa. La moglie quindi non può beneficiare dell’agevolazione se il marito risiede e abita in una casa diversa.

Questa la decisione contenuta nell’ordinanza n. 28534/2020 della Cassazione, che sbroglia la vicenda che si a illustrare.

A una contribuente viene notificato un avviso di accertamento relativo all’I.c.i del 2010. La donna si rivolge quindi alla C.T.P, che accoglie il ricorso. La s.r.l incaricata della riscossione dei tributi per conto del Comune ricorre quindi alla CTR, che però respinge l’impugnazione. (continua)

Fonte: StudioCataldi

Esenzione IMU a coniugi lontani.

A differenza dell’Ici, la normativa Imu riconosce l’esenzione per la prima casa a entrambi i coniugi che vivono in comuni diversi.

Il legislatore ha ritenuto di non penalizzare i coniugi che vivono distanti uno dall’altro per motivi di lavoro. Ciascuno può fruire dell’esenzione Imu per la propria abitazione principale, tranne nei casi in cui gli immobili siano ubicati nello stesso comune.

In quest’ultima situazione l’agevolazione è esclusa perché si presume che vi sia un intento elusivo. Lo ha stabilito la commissione tributaria provinciale di Lecce, seconda sezione, con la sentenza 945 del 15 luglio 2020.

Per i giudici salentini, «ormai è diffusissima la situazione di coppie di coniugi che vivono in città diverse per motivi di lavoro, pur non essendo separati né giudizialmente e neppure di fatto».

Il legislatore del 2011 si è evidentemente fatto carico di questa nuova situazione e, innovando rispetto alla disciplina dettata in tema di Ici vent’anni prima, ha preso atto delle modifiche sociali nel frattempo consolidatesi e ha ritenuto di non penalizzare i coniugi che vivono distanti l’uno dall’altro, consentendo loro di usufruire dell’esenzione dall’Imu, ciascuno per la propria abitazione principale. (continua)

Fonte:ItaliaOggi