Tag Archives: fondo morosità

Fondo per le morosità incolpevoli 2021.

povero
La manovra 2021 ha rifinanziato il Fondo per aiutare coloro che non riescono a pagare l’affitto e che vengono raggiunti da un’intimazione di sfratto per morosità.

Manovra 2021: 50 milioni al Fondo per le morosità.

La manovra finanziaria 2021 incrementa il fondo per le morosità incolpevoli di 50 milioni di euro per il 2021. Fondo già presente presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Gli inquilini morosi che senza colpa non riusciranno a pagare l’affitto nel 2021 potranno contare quindi su questo aiuto.

Cos’è il Fondo per le morosità incolpevoli.

Il Fondo per le morosità incolpevoli, ricordiamolo, è stato istituito con l’articolo 6 del decreto legge n. 102/2013 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per essere destinato, come dice il nome stesso del fondo, a quegli inquilini che, senza colpa, non riescono a fare fronte alle spese per i canoni di locazioni.

A chi è destinato.

Il Fondo può essere utilizzato dai Comuni ad alta tensione abitativa che hanno avviato bandi o procedure amministrative apposite al fine di erogare contributi per gli inquilini morosi incolpevoli. In pratica il fondo sostiene i soggetti che vengono raggiunti da un atto di intimazione di sfratto per morosità, che non riescono a evitare, per la sopravvenuta impossibilità di provvedere al pagamento dei canoni mensili a causa della perdita totale o della riduzione consistente della propria capacità di produrre reddito. (continua)

Fonte:StudioCataldi