Tag Archives: lotteria scontrini

Lotteria degli scontrini: la guida.

donna che controlla lo scontrino fiscale

La lotteria degli scontrini è un nuovo strumento ideato dallo Stato per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale che partirà il 1° gennaio 2021.

Lotteria degli scontrini: quando inizia.

La lotteria degli scontrini è stata istituita dalla legge di bilancio 2017 (commi da 540 a 544): nel dettaglio, il provvedimento ha previsto la possibilità, per i contribuenti che effettuano acquisti di beni o servizi presso esercenti, di partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.

Nelle previsioni originarie, la novità sarebbe dovuta partire dal 1° gennaio 2020, ma la sua entrata in vigore è stata posticipata dapprima a luglio 2020 e poi al 2021, in considerazione delle oggettive difficoltà degli esercenti legate all’emergenza da Coronavirus. Da ultimo è stato, l’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) a modificare la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021.

Dal tale data, quindi, scontrini e ricevute saranno sostituiti da un documento commerciale, da emettere esclusivamente utilizzando un registratore telematico (RT) o una procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate. (continua)

Fonte: StudioCataldi

 

 

Lotteria scontrini, si parte dal 1° dicembre col codice.

parola cashback
Il piano cashless debutterà invece dall’8 dicembre ma bisognerà registrarsi sull’app “Io”. Ecco tutte le novità.

Lotteria scontrini, da oggi il codice.

Conto alla rovescia finalmente iniziato per la lotteria degli scontrini, rinviata più volte. Da oggi sul portale dedicato sarà possibile fare richiesta del codice l’identificativo per accedere alla lotteria, che comincerà ufficialmente da gennaio.

Il codice lotteria è un codice alfanumerico e codice a barre abbinato al codice fiscale che va esibito negli esercizi commerciali al momento dell’acquisto per consentire di partecipare alle estrazioni.

Ecco cosa fare, i passaggi previsti sono 4: accesso al portale e inserimento del codice fiscale; accettazione dell’informativa sulla privacy e inserimento del codice di sicurezza (captcha); visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che di codice a barre; salvataggio sul proprio smartphone (o anche sui device come tablet o desktop) o stampa del codice lotteria.(continua)

Fonte: StudioCataldi